Come costruire un banco bar professionale
Chissà quante volte mi è stata rivolta questa domanda: la risposta non è mai scontata. Come costruire un banco dipende dal caso specifico. Anzitutto è importante chiarire a quale tipo di esercizio è destinato: un bar del “centro storico cittadino” ha esigenze diverse da quelle di un “bar di periferia” oppure da un “paese di provincia” o ancora di un “circolo privato”.
In generale quando intendiamo costruire un banco bar professionale dobbiamo tenere conto dei alcuni servizi comuni:
- Banco mescita (dove si refrigerano e servono le bibite)
- Vetrina espositrice (pasticceria, gelato, snack, gastronomia)
- Banco cassa (giochi-lotto, gadget, caramelle)
- Retro-banco bar (macchina caffè, bottiglie, multiuso)
- Pedana
Devono inoltre essere previsti: zona lavaggio (con vasche tonde o quadre), spazio per l’alloggiamento della macchina lavabicchieri, vano per il produttore di ghiaccio, zona preparazione (cocktail, frullati, frappè), zona wine ed ovviamente un deposito per le scorte
Costruire un banco bar professionale: mobile “grezzo” oppure “in muratura”
Una volta definiti i servizi e gli spazi a disposizione dobbiamo scegliere in quale modo realizzare il banco. In altre parole scegliere se costruire un banco bar professionale usando
- Elementi grezzi: mobili dotati di un telaio di sostegno
- Elementi ad incasso: elementi che hanno bisogno di una struttura di sostegno
I mobili “grezzi” sono chiamati anche “semilavorati”. Infatti i componenti tecnici (banchi bar, vetrine, mobili neutri, mobili cassa ecc.) si presentano completi di struttura portante e impianti ma sono privi di finitura estetica – per questo motivo vengono anche definiti “mobili grezzi”.
Le caratteristiche a favore degli elementi “grezzi” è che sono pronti all’uso:
- non necessitano di lavori di muratura,
- il locale rimane pulito (senza calcinacci e polvere)
- Non necessitano di lavori di impiantistica
- hanno impianto elettrico, idrico, frigorifero
- devono solo essere allacciati alla rete
- si realizza un arredamento di migliore qualità
- senza muratura (si evitano muffe e zone difficilmente lavabili)
- semplicità di pulizia
- il cliente finale percepisce la qualità del locale
- tempi di realizzazione sono più precisi
- costi sono ben definiti
I mobili ad “incasso” sono sostanzialmente “celle frigorifere” e “espositori” che devono essere disposti su dei telai o supporti da realizzare appositamente nel locale di destinazione e possono essere costruiti in muratura, legno oppure metallo (ferro).
Il punto a favore dei mobili “ad incasso” è il prezzo di acquisto: costa meno del modello “grezzo”. Consiglio di fare attenzione a calcolare bene il preventivo della muratura e sopratutto il costo delle finiture. Quasi sempre si inizia il lavoro per costruzione un banco bar professionale calcolando unicamente il costo della muratura senza tenere conto del costo – reperibilità – tempi di realizzazione delle finiture.
Discorso a parte va fatto per le finiture estetiche (pannellatura frontale e fianchi), dei piani di lavoro (inox/marmo/granito) e della bancalina di mescita di cui scriverò in un prossimo articolo.
Leggi altri articoli su “come costruire un banco bar”