Come rivestire un banco bar – il frontale.
La scelta di come rivestire un banco bar nella parte frontale (quella che vede il cliente finale) dipende da che tipo di banco vuoi realizzare. Vediamo 2 esempi pratici:
- Banco bar tipo grezzo ha una superficie metallica liscia. In questo caso consiglio di usare un supporto in legno compensato tipo MDF che potrà essere facilmente verniciato nei colori Rall oppure rivestito in laminati plastici tipo HPL oppure in legno massello.
- Banco bar in muratura presenta una superficie ruvida (intonaco/malta) quindi il rivestimento consigliato è una pittura lavabile (di buona qualità) oppure l’applicazione di pietre naturali lavorate a mano piuttosto che placchette da interno oppure esterno.
Come rivestire un banco bar – la bancalina mescita.
Il materiale più idoneo per rivestire la bancalina (a mio avviso) è il granito naturale, per le eccezionali doti di durata e resistenza alle abrasioni, macchie e sopratutto alle alte temperature. Certo dai modernisti il granito viene considerato un materiale vecchio e sorpassato nei colori e finitura, quindi se vuoi seguire le tendenze puoi utilizzare tanti altri materiali alternativi: marmi, vetro oppure prodotti sintetici (agglomerati di quarzo, resine ecc..)
Come rivestire un banco bar – il piano di lavoro.
In questo caso il materiale che consiglio è certamente l’acciaio inox Aisi 304 18/10. Sul piano inox è possibile saldare le vasche ed applicare i canotti ‘refrigerati’ per le bottiglie. Avvolte si realizzano i piani di lavoro in granito/marmo per rivestire il banco bar; questa soluzione la consiglio per i banchi senza lavelli e senza canotti bottiglie infatti le vasche inox possono essere applicate su un piano in marmo solo con il sistema ad incasso che crea problemi di muffe e creazione di “condensa” nel punto di contatto (in cui appoggia la vasca al marmo).
Dimensioni per costruire un banco bar professionale
In questo articolo ho riportato le misure per costruire un banco bar , se sei interessato ad approfondire l’argomento potrebbe interessarti anche un articolo scritto sulla scelta del “tipo di mobili” per costruire un arredamento bar.